Vitamine e Immunostimolanti per bambini

Per un rientro a scuola in salute

L’imminente riapertura delle scuole coincide con i cambiamenti di temperature, stress e stanchezza che espongono inevitabilmente l’organismo dei bambini all’attacco di virus e batteri.

Questo è periodo dei primi malanni di stagione e così febbre, mal di gola, tosse, raffreddore e mal di orecchie spesso costringono i più piccoli a stare a casa. Quest’anno è un anno diverso dai precedenti a causa dei contagi da Covid-19, i cui sintomi potrebbero confondersi con quelli delle malattie stagionali.

Per vivere il rientro a scuola con maggiore serenità, quindi, è opportuno rafforzare le difese immunitarie dei bambini, per renderli più forti a eventuali attacchi batterici e virali propri di questa stagione.
I principali alleati delle difese immunitarie sono:
  • Vitamina C: antiossidante, facilita l’assorbimento del ferro e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
  • Vitamina D: fondamentale nel processo di fissazione del calcio nelle ossa, è efficace nella prevenzione di alcune malattie perché è utile nella protezione dalle infezioni virali.
  • Zinco: gioca un ruolo importante nella difesa immunitaria.


Laddove non si riesca ad assumere questi elementi attraverso un’alimentazione ricca ed equilibrata, si può ricorrere agli integratori alimentari di vitamine per i bambini. Ma non solo: il pediatra o il medico curante spesso consiglia l’assunzione di:

  • Probiotici: efficaci soprattutto contro le infezioni intestinali.
  • Integratori immunostimolanti: ideali anche contro le infezioni respiratorie.


Probiotici e immunostimolanti hanno la capacità di potenziare l’azione e la reazione del sistema immunitario in caso di contatto con batteri e virus. Inoltre sono preziosi anche in caso di convalescenza perché contribuiscono a ridurre la durata delle malattie.

Ciò che sicuramente non bisogna fare ai primi sintomi o in fase preventiva è assumere antibiotici o altri medicinali senza la prescrizione del medico o del pediatra.

Gli integratori di vitamine per i bambini, i probiotici e gli immunostimolanti per i più piccoli sono disponibili in diverse formulazioni (dalle compresse da sciogliere in acqua alle caramelle) per rendere l’assunzione più gradevole.

Per maggiori informazioni sull’integrazione adatta ai bambini vi invitiamo a rivolgervi al nostro staff in farmacia.